CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

A - Informazioni Generali
B - Modalità di acquisto
C - Modalità di pagamento
1. Contrassegno
2. Bonifico Bancario Anticipato
3. Carta di Credito
4. PayPal
D - Conclusione del Contratto
E - Sicurezza delle transazioni

F - Modalità di consegna
G - Tempi di evasione e consegna
H - Spese di SPEDIZIONE
I - Diritto di recesso
L - Rinuncia all'acquisto
M - Garanzia e Difetti di conformità
N - Privacy
O - Giurisdizione e Legge applicabile
P - Condizioni

A - Informazioni Generali 

Il sito www.pesonetto.com è di proprietà della società:

La Spina srl
PESONETTO – Il tuo negozio alla spina
Largo Ascoli Piceno, 11
61122 – Pesaro (PU)

Le presenti Condizioni Generali di vendita disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati da www.pesonetto.it.

Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa

Torna all'indice ⇪

B - Modalità di acquisto

1. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di www.pesonetto.it così come descritti nelle relative schede informative.
Pesonetto si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza necessità di preavviso alcuno. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.

Una volta visualizzati i prodotti sarà possibile scegliere quello d'interesse selezionando il tasto “+info” verrà mostrata una pagina riepilogativa contenente i dati relativi al prezzo del prodotto.
Selezionando il tasto "aggiungi al carrello" sarà possibile prenotare il prodotto desiderato. Nella schermata successiva l'utente potrà verificare le tipologie di prodotti che desidera acquistare ed i relativi prezzi e a questo punto sarà possibile confermare l'ordine, annullarlo o modificarlo.

2. Il Venditore, ai sensi dell'art.13 del richiamato D.Lgs.vo n. 70 del 2003 (e successive modifiche e integrazioni), verificata la disponibilità del prodotto scelto, emette accettazione dell'ordine del compratore, senza ingiustificato ritardo e per e-mail contenente un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del bene o del servizio e l'indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento, del recesso, dei costi di consegna e dei tributi applicabili.

Una volta confermato l'ordine di acquisto, il compratore ha la possibilità di verificarne i dettagli in qualunque momento nella relativa pagina web.

3. Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, Pesonetto si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente.

Il Cliente può richiedere l’annullamento dell’ordine fino al momento in cui lo stesso non è ancora in preparazione in magazzino.

4. Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di iva. Pesonetto si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso. Nel caso in cui venga pubblicato un prezzo errato e/o chiaramente irrisorio, per qualsivoglia ragione (errore nei nostri sistemi, errore umano, ecc..), l'ordine sarà annullato, anche in caso di convalida iniziale.

5. Nel sito www.pesonetto.it i prodotti sono sempre disponibili al momento dell'ordine. Poiché il contemporaneo accesso di molti utenti-clienti e la contemporanea possibilità di ordini "on line" modificano la disponibilità del prodotto, Pesonetto non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata.

Torna all'indice ⇪

C - Modalità di pagamento

1. Contrassegno
Questo metodo di pagamento è disponibile solo per le spedizioni effettuate in Italia e solo per ordini di importo non superiore ad € 300.00. Il pagamento avverrà all'atto della ricezione dei Prodotti e potrà essere effettuato esclusivamente in contanti. Per le spedizioni in contrassegno è richiesto al Cliente il pagamento di un contributo di spedizione pari a 4.50 €, evidenziato chiaramente al momento della scelta della modalità di pagamento.

2. Bonifico Bancario Anticipato
In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, l'invio di quanto ordinato avviene solo all'atto dell'effettivo accredito sul c/c di La Spina Srl, che deve avvenire entro 5 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell'ordine, decorsi i quali l'ordine viene ritenuto automaticamente annullato.

La causale del bonifico bancario deve riportare l’identificativo dell'ordine che viene rilasciato nell’e-mail di conferma ordine.
Le coordinate bancarie su cui effettuare i bonifici sono riportate nell'e-mail di conferma ordine.

3. Carta di Credito
Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, contestualmente alla conclusione della transazione online, l'istituto bancario di riferimento provvede ad autorizzare il solo impegno dell'importo relativo all'acquisto effettuato. L'importo relativo alla merce evasa viene addebitato sulla carta di credito del Cliente al momento dell’effettiva evasione del bene ordinato. Le carte di credito accettate sono tutte quelle che si appoggiano ai circuiti Visa, Mastercard e American Express.

Pesonetto si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l'invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Pesonetto si riserva la facoltà di non accettare l'ordine.

In nessun momento della procedura di acquisto Pesonetto è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, in quanto vengono digitate direttamente sul sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione (con elevatissimi sistemi di sicurezza); non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di Pesonetto contiene, né conserva, tali dati. In nessun caso Pesonetto può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquistati su www.pesonetto.it.

4. PayPal
In caso di acquisto attraverso la modalità di pagamento PayPal, a conclusione dell'ordine il Cliente viene indirizzato alla pagina di login di PayPal.

L'importo relativo all'ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell'acquisizione dell'ordine.

In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione di Pesonetto, l'importo sarà rimborsato sul conto PayPal del cliente.

L'annullamento dell'ordine è possibile fino al momento in cui lo stesso non è ancora in preparazione in magazzino. Lo stato dell'ordine è chiaramente visibile nell'area "Stato ordini" e non è più annullabile se appare l'indicazione "Consegna in corso".

Richiesto l'annullamento della transazione, in nessun caso Pesonetto può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte di PayPal. In nessun momento della procedura di acquisto Pesonetto è in grado di conoscere le informazioni finanziarie del Cliente. Non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di Pesonetto contiene, né conserva, tali dati. Per ogni transazione eseguita con il conto PayPal il Cliente riceverà un'e-mail di conferma da PayPal.

Torna all'indice ⇪

D – Conclusione del Contratto

L’importo degli acquisti sarà calcolato sulla somma del costo della totalità degli articoli che si intende acquistare, IVA inclusa, al netto dei costi di spedizione o di eventuali altri costi aggiuntivi comunicati in sede di ordine.

Con la selezione del bottone "Confermo il mio ordine" durante il processo di acquisto, il compratore dichiara di accettare pienamente e senza riserve la totalità delle presenti Condizioni Generali di vendita.

Pesonetto confermerà i loro ordini tramite l'invio di una e-mail.
I prezzi dei beni/servizi forniti, le eventuali imposte e tasse, nonché i costi aggiuntivi per la spedizione e l'imballaggio sono indicati in modo preciso durante la definizione dell'ordine, prima della conferma dello stesso e prima del pagamento.

Pesonetto si riserva il diritto di modificare i suoi prezzi in qualunque momento, ma i prodotti verranno fatturati sulla base delle tariffe in vigore nel momento della memorizzazione degli ordini.

I prodotti rimangono di proprietà del fornitore fino alla liquidazione totale dell'importo dovuto.

Torna all'indice ⇪

E - Sicurezza delle transazioni

Le transazioni on-line con Carta di Credito vengono effettuate direttamente sul sito della Banca, tramite un Server Sicuro che adotta il sistema di protezione SSL (Secure Socket Layer). Questo protocollo, certificato Verisign, permette di comunicare in una modalità progettata per evitare l’intercettazione, la modifica o la falsificazione delle informazioni. Pesonetto non viene a conoscenza dei dati delle Carte di Credito utilizzate dai Suoi clienti.

F - Modalità di consegna

Pesonetto può accettare ordini solo con consegna nel territorio dello stato italiano.

Pesonetto non effettua spedizioni presso Mail Boxes, uffici postali, caselle postali e presso società che forniscono servizi di domiciliazione.

Salvo successive e necessarie comunicazioni in merito, i prodotti per i quali l'ordine è stato accettato dal venditore verranno consegnati al corriere entro 2 giorni lavorativi dalla trasmissione della conferma d’ordine e/o, in caso di pagamento con bonifico o carta di credito 3 giorni dall’avvenuto accredito sui nostri conti e recapitati all'indirizzo indicato dal compratore nell'ordine di acquisto.

La consegna avviene mediante SDA al costo di spedizione indicato sullo schermo durante il completamento dell'ordine.
Il costo della spedizione è a carico del compratore, secondo le tariffe e i costi indicati. Ciascuna consegna si considera completata a partire dal momento in cui il trasportatore mette i prodotti a disposizione del compratore, secondo quanto risultante dal sistema utilizzato dal trasportatore per tracciare le spedizioni. È onere del destinatario verificare i prodotti al momento della consegna e sollevare eventualmente le riserve ed i reclami che appaiano giustificati, inclusa la possibilità di rifiutare il pacchetto se questo è stato aperto o porta segni evidenti di deterioramento.

Le riserve ed i reclami devono essere indirizzati a:

La Spina srl
Largo Ascoli Piceno, 11
61122 – Pesaro (PU)

per lettera raccomandata a.r. o per e-mail attraverso il form del Servizio Clienti.

La consegna standard avverrà nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00; dalle 14.00 alle 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì.

Nessuna responsabilità può essere imputata a Pesonetto in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna della merce ordinata.

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

- che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato in bolla o documento di trasporto (DDT);
- che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato.

Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura "ritiro con riserva per pacco danneggiato", oppure “ritiro con riserva per pacco aperto” oppure “ritiro con riserva per colli mancanti” sull'apposito documento accompagnatorio.

Torna all'indice ⇪

G - Tempi di evasione e consegna

1. Tempi di evasione dell'ordine
Con "tempi di evasione dell'ordine" si intende l'intervallo di tempo che trascorre dalla ricezione dell'ordine alla consegna del prodotto al corriere.

Tutti gli ordini, contenenti prodotti disponibili a magazzino, di cui è pervenuta la conferma del pagamento entro le ore 12.00 di un giorno lavorativo, vengono affidati al corriere già la sera dello stesso giorno.

2. Tempi di consegna del corriere espresso
circa 24/48h

H - Spese di spedizione

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A 89€ (IVA inclusa).
NON C'E' UN ORDINE MINIMO DI ACQUISTO.

Per ordini da 0 a 25€ il costo della spedizione è di 8.90€ (IVA inclusa).
Per ordini da 25€ fino a 65€ il costo della spedizione è di 6.90€ (IVA inclusa).
Per ordini da 65€ fino a 89€ il costo della spedizione è di 3.50€ (IVA inclusa).

I costi indicati si intendono validi per tutto il territorio italiano (isole comprese).

Torna all'indice ⇪

I - Diritto di recesso

1. In ossequio a quanto previsto dal Codice del Consumo, così come modificato dal D. Lgs. n. 21/2014, il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto d’acquisto, senza fornire alcuna motivazione fatti salvi i casi di esclusione previsti al punto 5, entro e non oltre quattordici giorni dalla consegna, ovvero dal giorno in cui il Cliente stesso o un terzo designato da quest’ultimo acquisisce il possesso fisico della merce acquistata. Le condizioni e la procedura per esercitare tale diritto saranno specificate nei paragrafi che seguono .

2. Il Cliente che intenda esercitare il diritto di recesso di cui al paragrafo precedente dovrà inviarci una richiesta tramite il form del Servizio Clienti o procedendo al login e poi cliccando su "LISTA ORDINI EFFETTUATI E DETTAGLI".

Cliccare su "Dettagli", scorrere la pagina fino a "RESO MERCE" e selezionare i prodotti da rendere.
Poi cliccare "INVIA".

Le spese di spedizione per il rientro della merce presso Pesonetto saranno a carico del Cliente.

Terminata la procedura sopra specificata, il Cliente dovrà spedire la merce, accuratamente imballata nella sua confezione originale, al seguente indirizzo:

La Spina srl
Largo Ascoli Piceno, 11
61122 – Pesaro (PU)

3. La spedizione della merce da rendere dovrà avvenire entro e non oltre 14 giorni dalla data in cui il Cliente ha comunicato a Pesonetto la decisione di recedere dal contratto d’acquisto.

Pesonetto, in ossequio a quanto previsto dall’art. 56 del D. lgs. n. 21/2014, una volta verificato il rispetto delle condizioni di cui al paragrafo 4, rimborserà al Cliente il costo del prodotto entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso, fatto salvo il diritto di trattenere il rimborso fino alla data di rientro del prodotto presso i propri magazzini oppure fino alla data in cui il Cliente invierà prova dell'effettiva spedizione e consegna della merce al corriere. Pesonetto non è tenuta a rimborsare costi supplementari qualora il Cliente abbia scelto un tipo di consegna diverso dal tipo di consegna meno costosa offerta (spedizione “base”). Il rimborso avverrà con le medesime modalità usate dal Cliente per l’acquisto ovvero, qualora specificamente richiesto, tramite bonifico bancario, storno sulla carta di credito, rimborso PayPal o vaglia postale (in questo caso, le spese saranno a carico del Cliente).

4. Il Cliente può esercitare diritto di recesso solo ed esclusivamente con riguardo all'intero pacco; non sarà possibile esercitare recesso solo su una parte dei prodotti acquistati;

5. Ai sensi dell’art.59 d.lgs 21/2014, il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi: 
- la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; 
- la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

pertanto il Cliente è informato ed accetta che tra i prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i prodotti alimentari (cibo, vini, alcolici e bevande) sia i cosmetici, in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. 

Per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i prodotti acquistati sul sito che possono essere restituiti a La Spina srl e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori (quali ad esempio libri, oggetti ecologici, ecc.).

Nel caso in cui il Cliente decida di rispedire la merce tramite un corriere di sua scelta, la spedizione per il rientro del prodotto è sotto la responsabilità del Cliente, fino al momento in cui Pesonetto confermerà di aver ricevuto il prodotto. Nel caso in cui il prodotto subisca un danneggiamento durante il rientro presso i magazzini, sarà cura di Pesonetto comunicare l'accaduto al Cliente per consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere da lui scelto ed ottenere il rimborso del valore del bene, qualora questo sia assicurato; quindi, Pesonetto metterà il prodotto a disposizione del Cliente, annullando il recesso.

6. Il diritto di recesso decade qualora il Cliente non restituisca il bene a Pesonetto entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato il recesso stesso. Il termine si intende rispettato se il Cliente spedisce la merce prima della scadenza dei 14 giorni.

Il diritto di recesso decade altresì in caso di difetto sostanziale del prodotto restituito (mancanza confezione interna e/o imballo originale; danneggiamento; inidoneo stato di restituzione) ed in generale in caso di mancato rispetto delle condizioni di cui al paragrafo n.5.

In tutti i casi di decadenza dal diritto di recesso, Pesonetto provvederà a restituire la merce al Cliente il quale non avrà diritto ad alcun rimborso.

Torna all'indice ⇪

L - Rinuncia all'acquisto

Si informa che è facoltà del Cliente respingere la merce al momento della consegna. Si fa, però, presente che, all’emissione della nota di credito di rimborso, in caso di pagamento anticipato (carta di credito, Paypal, bonifico bancario anticipato), verranno stornate le spese di spedizione fino all’indirizzo di consegna e rientro al mittente. Pertanto, verrà rimborsato il solo importo del prodotto al netto delle spese di trasporto di andata e ritorno.

M - Garanzia e Difetti di conformità

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Pesonetto il Cliente dovrà contattarci immediatamente attraverso il form del Servizio Clienti.

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Pesonetto il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

Torna all'indice ⇪

N - Privacy

I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti da Pesonetto e trattati su supporti informatici, al fine di soddisfare le obbligazioni nascenti dal contratto concluso con il Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. Pesonetto garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DLgs. N. 196 del 30.06.03.

Titolare del trattamento dati è

La Spina srl
Largo Ascoli Piceno, 11
61122 – Pesaro (PU)

nella persona che ne ha la rappresentanza legale, salvo che non sia nominato un responsabile ai sensi della dell’art. 29 del D.lgs. n. 196/2003.

Al cliente, in ogni momento, spetta il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali con comunicazione scritta da inviarsi alla sede legale di La Spina S.r.l. Al cliente, il quale dichiara di aver ricevuto l'informativa ai sensi dell’art. 13 e sui diritti allo stesso spettanti, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003, ha il diritto di accedere ai propri dati secondo le modalità ivi previste. Le comunicazioni Marketing verranno inviate solo dietro esplicito consenso del Cliente rilasciato unitamente all'autorizzazione al trattamento ed all’invio nel modulo di registrazione online.

Torna all'indice ⇪

O - Giurisdizione e Legge applicabile

Il contratto di vendita tra il Cliente e La Spina Srl s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Pesaro.

P - Condizioni

Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate da Pesonetto senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito Internet www.pesonetto.it.

Torna all'indice ⇪