Passum Passito 0,5lt - Il Conventino

Caratteristiche del prodotto

Passum Passito 0,5lt - Il Conventino

DENOMINAZIONE:
vino da uve appassite
VENDEMMIA:
grappoli selezionati fra le nostre uve aromatiche, raccolti a mano e accuratamente conservati in piccole cassette, appassiti al sole per circa 3 mesi. Momento vendemmiale precoce per preservare la perfetta sanità e il miglior patrimonio acidico, condizioni indispensabili al lungo appassimento.
VINIFICAZIONE:
nella seconda decade di Novembre con pressatura dei grappoli interi nel torchio tradizionale e fermentazione del denso mosto in piccole botti di rovere per tutto il periodo invernale; successiva paziente maturazione in nuovi barili tostati.
PROFILO SENSORIALE:
Dopo un silente affinamento di almeno 6 mesi in bottiglia, il vino si presenta colore arancia rossa con forti toni rubino; descrittore principale il gusto dolce, caramellato, leggera mandorla a retrogusto, quasi liquoroso, note speziate mediterranee, caldo, corposo, lungo, dolce velluto.
ABBINAMENTI:
fuori dagli schemi con tutti i formaggi di stagionatura media e alta; eccellente con tutto ciò che è a prevalente gusto dolce, migliore con biscotteria secca e aggiunta di mandorle, noci, nocciole. Ottimo come vino alternativo agli alcolici, per dessert molto elaborati, per il piacere di meditare, per il gusto dell’armonia. Da tentare anche con cioccolato non superiore al 75%.
SHELF LIFE:
indefinibile
DATI ANALITICI:
(media delle annate):
alcol svolto: 13,50 % vol
acidità totale: 6.0 g/lt
acidità volatile: 0,95 g/lt
SO2 totale: 110 mg/lt
SO2 libera: 25 mg/lt
pH elettrometrico: 3,4
zuccheri residui: 80 g/l

26,50€ IVA incl.

53,00€ per litro